Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Quartu Sant Elena
La città di Quartu Sant'Elena è diventata negli ultimi decenni la terza città più importante della Sardegna; con le sue spiagge nivee ed il Parco Naturale di Montelargius rappresenta una meta turistica di sicuro interesse.
-
Assemini
Sito dedicato al Comune di Assemini, in provincia di Cagliari. Con indicazioni geografiche, edifici storici da vistare e curiosità culturali e gastronomiche.
-
Sardegna in Rete
Le spiagge più incantevoli, il territorio e le mete turistiche più apprezzate della Sardegna.
-
Tutto Sardegna
Il portale sulla Sardegna che offre alcuni spunti per vivere al meglio la splendida isola. Una guida sulle aree storiche della Sardegna, sul mare, i prodotti enogastronomici e le feste tradizionali.


Storia e monumenti di San Vito

Storia e Monumenti

Il paese di San Vito, per via della sua vicinanza ad approdi marittimi, è stato per lungo tempo luogo di stanziamento per più popolazioni e molto diverse fra di loro,  per questo in queste terre è possibile trovare numerosi reperti storici, testimonianze lasciate da chi vi ci ha soggiornato tempo prima.

Dove

Provenendo a San Vito, in località San Priamo, dalla storica strada Orientale Sarda, anche chiamata S.S. 125, è subito visibile la maestosa bellezza del Nuraghe Asoru, risalente al 1400, composto da una torre centrale a pianta circolare e circondato da cinta murarie; è posto in posizione strategica per il controllo della pianura.

A San Priamo è visitabile la Chiesa omonima, costruita nel 1500, all'interno della quale si trova una piccola cappella medievale.

Proseguendo la strada per San Vito potremmo vedere la miniera argentifera di Monte Narba, posta a 659 m ed ormai dismessa, sulla quale un volta era incentrata l'economia locale. Poco più avanti da qui sono ammirabili le tombe neolitiche a domus de Janas, particolari tombe scavate all'interno della roccia.

Arrivati al centro del Comune troviamo La Parrocchiale di San Vito, risalente al 1750, dentro la quale è costudita una statua del Patrono. Sempre nel centro storico, caratterizzato da viottoli e strette stradine, sorge la chiesa di Santa Maria, del 1600, che oltre a  conservare un Crocifisso del '700, ha una facciata composta da due campanili.

Poco distanti dal borgo storico, in località Santa Maria, meritano di essere viste le rovine cartaginesi e quelle di un antichissimo tempio romano.

Navigare Facile
sanvito.info

Il portale su San Vito, in provincia di Cagliari: informazione geografiche, monumenti da visitare, feste e sagre.
Argomenti

Indicazioni geografiche di San Vito
Feste e sagre a San Vito, in provincia di Cagliari
Storia e monumenti di San Vito
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali