Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Quartu Sant Elena
La città di Quartu Sant'Elena è diventata negli ultimi decenni la terza città più importante della Sardegna; con le sue spiagge nivee ed il Parco Naturale di Montelargius rappresenta una meta turistica di sicuro interesse.
-
Assemini
Sito dedicato al Comune di Assemini, in provincia di Cagliari. Con indicazioni geografiche, edifici storici da vistare e curiosità culturali e gastronomiche.
-
Sardegna in Rete
Le spiagge più incantevoli, il territorio e le mete turistiche più apprezzate della Sardegna.
-
Tutto Sardegna
Il portale sulla Sardegna che offre alcuni spunti per vivere al meglio la splendida isola. Una guida sulle aree storiche della Sardegna, sul mare, i prodotti enogastronomici e le feste tradizionali.


Feste e sagre a San Vito, in provincia di Cagliari

Feste e Sagre

Il paese di San Vito nella stagione estiva si immerge nei sapori e nei colori delle sue tante feste e sagre paesane, che richiamano l'attenzione degli abitanti e dei suoi tanti visitatori.

Dove

Particolarmente imponente è la festa per il Santo Patrono, San Vito, che si tiene il 15 giugno: per i sanvitesi costituisce una ricorrenza religiosa molto sentita, e viene inaugurata con una processione nella quale sfilano carri addobbati da spighe di grano e trainati da buoi bardati per l'occasione. Si prosegue con i festeggiamenti per tre giorni interi durante i quali si potranno degustare le specialità tipiche come i "is pardulas cun meli", delle squisite formaggelle con miele, e la "sa sapa", una bevanda ricavata da succo di uva e fichi d'india messi assieme. Il tutto accompagnato dalle tipiche melodie delle "launeddas", uno strumento musicale a fiato composto da più canne costruito artigianalmente nella zona del Sarrabus.

Alla fine di luglio è possibile assistere alla sagra de "sa prazzira e de sa pezz'e craba". La sa prazzira è la pizza tipica sanvitese dai bordi rialzati ripiena di pomodoro, melanzane,  funghi e patate, mentre la sa pezz'e craba è la carne di capra arrostita pazientemente nei fuochi alimentati a legna. Durante questa sagra, oltre alla degustazione di questi piatti, è prevista una sfilata, lungo le vie del centro storico, di gruppi folkloristici che arrivando alla Piazza del paese inaugura l'apertura della mostra mercato di prodotti tipici del territorio.

Altre sagre da ricordare sono "la rassegna dell'artigianto" alla fine di luglio, che vede l'esposizione di tutte le lavorazioni artigianali del luogo, dai ricami alle ceramiche, dalla cestineria all'arte orafa.

Dalla fine di agosto in poi si tengono rispettivamente la sagra del pesce, nel Villaggio di san Priamo, la festa di Santa Barbara e di San Lussorio; a chiudere la rassegna delle feste estive è la sagra di Santa Maria, che oltre ad onorare la Madonna, festeggia la chiusura della vendemmia.

Navigare Facile
sanvito.info

Il portale su San Vito, in provincia di Cagliari: informazione geografiche, monumenti da visitare, feste e sagre.
Argomenti

Indicazioni geografiche di San Vito
Feste e sagre a San Vito, in provincia di Cagliari
Storia e monumenti di San Vito
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali